28 maggio 2015: Festa dell’Ambienta al Parco della Polveriera

Si è svolta il 28 maggio scorso presso il Parco naturale della ex-Polveriera la terza edizione della Giornata dell’ambiente organizzata dalla associazione Gessetti Colorati.
La manifestazione, sostenuta anche dalla Fondazione Guelpa a dalla Società Canavesana Servizi, ha visto la presenza di circa 400 alunni provenienti da tutto l’eporediese (quest’anno hanno partecipato anche 90 alunni di due scuole torinesi).
La Giornata si è realizzata grazie anche alla collaborazione della associazione Serra Morena che non solo ha predisposto accuratamente l’intera area in modo da renderla agibile ai ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione, ma ha partecipato attivamente alla realizzazione di diverse attività.
Erano presenti i bambini delle scuole dell’infanzia di Villa Girelli e di Loranzè e alunni delle primarie di Ivrea (Nigra, Don Milani e Massimo D’Azeglio), Banchette, Pavone e Borgofranco.
Questa edizione (è la terza) ha visto anche la partecipazione di un centinaio di alunni di due diverse scuole primarie della città di Torino.
I 400 bambini sono stati impegnati per quasi tutta la giornata in numerose attività, dalle attività di ockey su prato, al laboratorio di pittura con colori naturali proposto da Emanuela Giuglietti del Museo Tecnologic@mente di Ivrea, alle letture proposte dal Centro Rete Bibliotecario di Ivrea e Canavese.
Molto apprezzati anche i laboratori di pop up e di costruzione di giocattoli oltre che il travaso di piantine di basilico proposto da Anne Harder e da Hortilus Garden.
Ospite d’eccezione è stato Aldo Pallotti, ex maestro, stretto collaboratore per molti anni di Mario Lodi che ha lavorato con i bambini alla costruzione di giocattoli con materiale di recupero.
Grande entusiasmo, come già nelle passate edizioni, per la escursione in canoa sul lago.
DSC02378 DSC02385 DSC02386 DSC02395