ANTIFASCISMO NOI CI SIAMO! E TU?

ANTIFASCISMO

NOI CI SIAMO! E TU?

Ivrea – 7 giugno 2018

Ritrovo ore 15 presso il Piazzale della stazione

Arrivo previsto ai Giardini Giusiana

Noi, giovani attivi sul territorio eporediese – in occasione della Festa della Repubblica e al termine di un anno di riflessioni e di confronto a partire dai valori che sono alla base della nostra Costituzione – abbiamo deciso di organizzare una manifestazione per esprimere il nostro sincero e concreto disappunto riguardo ai fenomeni di neofascismo che si stanno diffondendo anche nella nostra Città. Infatti, non possiamo ignorare la presenza di gruppi che inneggiano all’odio, alla violenza, al razzismo e che si rifanno con orgoglio a pagine buie e deplorevoli del nostro passato, a fatti che ancora oggi dobbiamo condannare affinché non accadano mai più.

Vogliamo dunque scendere in piazza per ribadire in maniera pacifica il significato della parola “Antifascismo”, per ridarle nuovo senso e sostenere quei principi della nostra democrazia che sono necessari per garantire a tutti un’esistenza libera e dignitosa. Crediamo nella Pace, nell’Uguaglianza e nella Libertà come valori fondamentali. Crediamo in una comunità aperta all’altro in tutte le sue forme, in una comunità inclusiva e accogliente. Condanniamo la violenza in ogni sua espressione e tutte le barriere, siano esse fisiche o mentali. Vogliamo dimostrare che un altro mondo è possibile, che un’alternativa esiste: al di là della semplificazione, rivendicando il diritto alla complessità nella comprensione della realtà.

Per questo vi chiediamo di unirvi a noi per dare voce a una rete di giovani e associazioni assai più forte e potente di quanto possa sembrare. Vi chiediamo di unirvi a noi per far risplendere la nostra Città di voci e di colori antifascisti.

È tempo di dire basta all’odio e alla paura!

Se non ora, quando?

Se non noi, chi?

Associazioni aderenti:

ACMOS, Agathon, Albero della Speranza, ANPI, Arcigay Torino, Arvicola, Bellavista Viva, Casa delle donne, Centro Gandhi, Collettivo studentesco ZOOM, Comunità del Castello di Albiano, Ecoredia, Emergency, Good Samaritan, Ivrea Parkour, Legambiente Dora Baltea, Libera, Mary Poppins, Mastropietro, MIR Ivrea, Operazione Mato Grosso, Osservatorio Migranti, Pax Christi, Pubblico 08, Rosse Torri, Senza Confini, Serra Morena, Treno della Memoria e ZAC!

Circolo Legambiente DoraBaltea
C/o Centro Gandhi Via Arduino n°75, 10015 – Ivrea
c/o Movicentro via Dora Baltea 40/B -Ivrea 
Sito www.legambientedorabaltea.it/ www.facebook.com/circololegambiente.dorabaltea
e-mail info@legambientedorabaltea.it
C.F. 93026730015