Statuto dell’Associazione

Il nuovo codice del Terzo Settore (legge 117/2017) impone alle associazioni una sostanziale revisione degli statuti da adeguare ai modelli proposti dalla nuova normativa. Il termine ultimo per l’adeguamento statutario è slittato dall’agosto 2019 al 2020.

In quest’ottica il direttivo di Serra Morena propone ai propri soci una revisione in bozza del nuovo statuto da approvare in assemblea straordina prevista per inizio settembre (martedì 10 h21.00)

Il direttivo propone l’adozione del modello proposto per le Associazioni di Promozione Sociale (APS), motivata della nostra iscrizione dal 2009 all’Albo Nazionale delle associazioni di Promozione Sociale.

Per rendere agevole i lavori in assemblea straordinaria, i soci possono visionare a fondo articolo il vecchio statuto (datato 2006) e la bozza nuovo statuto, che se approvata dall’assemblea, sostituirà integralemente il precedente.

Gran parte dei testi in bozza sono in realtà vincolati dalla nuova normativa, gli unici articoli che descrivono le attività specifiche svolta dall’associazione sono l’art 2 (scopi e finalità) e art 3 (Attività). La descrizione delle singole attività è pur essa vincolata, mentre è libera l’individazione da elenco delle attività più vicine agli obiettivi dell’associazione.

Per tanto oltre a vecchio e nuovo testo integrale di statuto trovate la tabella di corrispondenza tra le attività che caratterizzavano l’associazione proloco nel 2006 e la decodifica secondo nuovo codice e secondo attuale opera svolta dall’associazione Serra Morena.

Il nome varierà da Associazione Turistica Pro loco di Ivrea “Serra Morena” ad Associazione di Promozione Sociale “APS-Serra Morena”

un caloroso invito a tutti i soci a leggere la documentazione e partecipare alla riunione staordinaria di settembre

Il Presidente

Roberto Danieli