Bosco Insieme

Serra Morena ha avviato nel settembre  2007. un progetto di promozione sociale insieme con il Consorzio In.Re.Te.e l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ivrea.

Il progetto si fonda sull’esperienza di “Giardino Insieme” realizzato dall’Associazioce Casainsieme per rendere fruibile il parco di Villa Sclopis a Salerano attivata ormai da diversi anni e considerata molto positiva.

Alcuni volontari di Serra Morena formano una squadra di giardinieri con alcune persone (da tre a quattro) diversamente abili tra quelle seguite dal Consorzio In.Re.Te..Nel corso degli anni ci sono stati anche  inserimenti “ delicati”come un ragazzo con pregressi di micro delinquenza, un altro,straniero,con serie difficoltà ed un collaboratore di  giustizia sotto copertura.

Questa squadra si occupa della manutenzione ordinaria del Parco della Polveriera (Lago San Michele).
Gli esperti dei Laboratori del Parco hanno in passato dato indicazioni sulle attività da svolgere per la sua valorizzazione e per rendere l’ambiente gradevole ai numerosi frequentatori (soprattutto ragazzi e insegnanti delle scuole del territorio durante il corso degli anni scolastici).Attualmente esiste un rapporto stretto di collaborazione con il Comune per garantire la sicurezza  del pubblico durante la permanenza nel Parco e la manutenzione del verde

La squadra è attiva 3 giorni la settimana (mattino) con almeno 2 volontari presenti ogni giorno lavorativo..

 Il Consorzio eroga un contributo con finalità educative alle persone con disabilità inserite nel progetto, come previsto per i progetti di Inserimento Lavoro Socio Occupazionale, e provvede alla Assicurazione INAIL e Responsabilità Civile.
L’Associazione Serra Morena provvede alla copertura assicurativa dei volontari.
Il Comune di Ivrea eroga un contributo per consentire l’acquisto dei materiali necessari all’avvio delle attività.

Dopo un anno di attività …..qui sotto una raccolta di fotografie……

Dopo diversi anni il  parco  è sempre bello e ben curato  dai volontari che si sono succeduti  nel tempo, e attualmente , dopo un anno di applicazione  del Patto fra le Associazioni ,è sede di numerose iniziative a carattere sociale e ludico-didattico che vedono la partecipazione di un numero crescente di persone  (vedere sezione eventi) .

Svolgiamo periodicamente la pulizia delle sponde del  lago S.Michele, utilizzando le nostre barche, a volte anche con l’aiuto di volontari di altre Associazioni. Ad esempio in occasione dell’evento annuale “Puliamo il Mondo”organizzato da Legambiente, sono venuti sempre molti studenti e migranti a darci una mano. Altre attività svolte degne di nota sono state e tutt’ora sono la pulizia dei sentieri,la raccolta rifiuti ecc.

Fra le attività svolte nel passato ricordiamo lo sgombero del camping di  Chiaverano, l’evento “ Naturalmente…lavoriamo” in cooperazione con il Castagneto di Nomaglio  e Giardino  Insieme…

Inoltre  quando necessario  provvediamo allo sfalcio dell’erba nelle  zone prative,conservando tuttavia le essenze autoctone, specifiche del nostro territorio; alla rimozione di rami o alberi caduti; alla eliminazione per quanto possibile di  infestanti  quali alianti e  acacie, conservando comunque di queste ultime gli esemplari ormai adulti . Nostro incarico  è anche la pulizia del parco da eventuali rifiuti abbandonati, ma bisogna riconoscere che,anche in seguito a una intensa campagna di sensibilizzazione al rispetto del territorio, questo tipo di attività non occupa più molto tempo.

Oltre alla normale attività di Bosco Insieme nel Parco della Polveriera, la squadra è intervenuta al di fuori dell’ambito del Parco con varie iniziative tra cui:

2012

Lo scorso 6 novembre 2012,  il Gruppo di Bosco Insieme, aiutato dai ragazzi della 4a e 5a Elementare di Albiano d’Ivrea, ha provveduto alla pulizia della sponda del lago S. Michele dallo scolmatore, situato all’inizio di via Montodo, fino a Canton Gabriel.

Il resoconto di questa attività si trova in questo articolo.

Lo scorso mese di giugno 2012, presso l’Istituto Cena di Ivrea dove, con alcuni profughi ospitati presso il Ritz, ha provveduto alla pulizia delle aree verdi all’interno del’Istituto stesso.

Il resoconto dell’attività e la lettera di ringraziamenti da parte dell’Istituto si trova in questo articolo.

2010

Domenica 26 settembre 2010, presso il Parco della Polveriera, si è svolta la XVII edizione di Puliamo il Mondo, attività patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente della Città di Ivrea, il circolo cittadino di Legambiente, la Società Canavesana Servizi, l’Associazione Serramorena e il Circolo Subacqueo Aliseo ASD.

Il resoconto dell’attività si trova in questo articolo.