Eventi

Quali eventi ha ospitato la Polveriera ? Quali ospiterà ?
Questa pagina fornisce idee sul tipo di eventi che è possibile organizzare nel parco della Polveriera.
Se vuoi proporci le tue idee scrivici a parco.polveriera@gmail.com !

In programmazione

  • Quel mattino a Lampedusa

    Quel mattino a Lampedusa

    Lettura scenica su testi tratti da testimonianze reali. 14 ottobre, 19.30-23.30, Zac!Leggi »
  • Libri gratis

    Libri gratis

    Liberiamo Libri! Trasformiamo il mondo in una biblioteca   “Se un libro non vi è piaciuto, abbandonatelo. Se vi è piaciuto, abbandonatelo per farlo leggere a qualcun altro. Se vi è piaciuto così tanto, ricompratelo”   Daniel Pennac   Il Parco della Polveriera è una zona ufficiale bookcrossing ! ll bookcrossing – letteralmente “attraversamento-libri” – è la Vai all'articoloLeggi »

Post recenti

  • In memoria di  Piero Lunardi

    In memoria di Piero Lunardi

    Se n’è andato in silenzio , dolcemente il  6 settembre scorso , il nostro caro Piero , volontario storico di Bosco insieme, attivo fin dalla nascita della  nostra associazione, uno degli  ultimi rappresentanti di quei gloriosi inizi. Piero veniva in Polveriera tutti i giovedì e con il suo fare bonario e gentile aveva conquistato l’affetto  Vai all'articoloLeggi »
  • Lavori di manutenzione in Polveriera + “Puliamo il Mondo”

    Lavori di manutenzione in Polveriera + “Puliamo il Mondo”

    Continua alla Polveriera l’attività di giovani migranti che si prestano volentieri per rendere il parco e il lago più belli ed accoglienti. Ecco all’opera  Guy Merlin  ed Emeka, stavolta affiancati da Fred Uwaia  e Modibo Konate, che collaborano al posizionamento del pesante pontile sulla sponda del lago san Michele. Questo permetterà l’accesso delle barche al Vai all'articoloLeggi »
  • Puliamo il Mondo 2017

    Puliamo il Mondo 2017

    Cari amici, anche per l’edizione di “Puliamo il Mondo 2017 ” l’Amministrazione Comunale di Ivrea ha aderito alla campagna di legambiente. Un’azione dalla forte valenza ambientale che Legambiente porta avanti da 25 anni, coinvolgendo le persone in azioni di cittadinanza attiva per combattere insieme sporcizia e degrado, promuovere la tutela ambientale, una corretta raccolta differenziata. Vai all'articoloLeggi »
  • Ristrutturazione dell’edicola

    Ristrutturazione dell’edicola

    Sulla cima della collinetta più alta del nostro parco c’è una piccola costruzione che risale agli anni ’70. È un’ edicola di legno con grandi vetrine, proprio come quella dei giornalai di una volta. Ai tempi serviva per conservare fumetti e libri per l’infanzia che venivano utilizzati dai ragazzini che frequentavano il centro estivo in Vai all'articoloLeggi »
  • Festa per Poldo !

    Festa per Poldo !

    Cari amici, venerdì 1 settembre ci sarà un concerto di raccolta fondi per Poldo, il camioncino giallo della cooperativa Arte della Cura, nel cortile del museo Garda: venite affamati! ! Troverete i classici panini di Poldo e molto altro ! Per info e prenotazioni vedere locandina . A presto 😁Leggi »
  • Workcamp in gita alla Polveriera!

    Workcamp in gita alla Polveriera!

    Il Parco della Polveriera ha dato il benvenuto ai volontari provenienti da Cina, Taiwan, South Corea, Russia, Messico, Spagna, Serbia e Africa per il workcamp internazionale over 18! Il campo 2017, dedicato al tema del dissesto idrogeologico e volto al lavoro di ripristino ambientale, ha portato i ragazzi a scoprire il nostro territorio e visitare Vai all'articoloLeggi »
  • Festa di Maggio – 14 maggio

    Festa di Maggio – 14 maggio

    Parco della Polveriera – domenica 14 maggio Domenica 14 maggio, ore 11:00-18:00 Vi aspettiamo in tanti al Parco della Polveriera domenica 14 maggio con il mercatino di Ecoredia e l’artigianato locale, con l’intrattenimento (arrampicata sugli alberi con gli istruttori della palestra K3 e musica del Coro ZAC), con il volontariato di EporediAnimali e Associazione Alfa, con Vai all'articoloLeggi »
  • Bookcrossing alla Polveriera

    Bookcrossing alla Polveriera

    Domenica 14 maggio Inaugurazione Bookcrossing alla Polveriera Cos’è il bookcrossing E’ la biblioteca del mondo. E’ un social network brillante. E’ la celebrazione della letteratura e un posto dove i libri acquistano una nuova vita. Il BookCrossing è l’atto di donare un’identita univoca ad un libro, poichè il libro viene passato da lettore a lettore Vai all'articoloLeggi »
  • Liberazione in Festa – 25 aprile

    Liberazione in Festa – 25 aprile

      Martedì 25 Aprile: giorno della Liberazione, ma anche presentazione di un grande progetto! L’evento si chiama LIBERAZIONE IN FESTA ed è già alla sua quarta edizione. Quest’anno, oltre a festeggiare il giorno della Liberazione, verrà presentato il progetto IVREATTIVA, che vuole racchiudere le tante associazioni presenti sul territorio. Durante l’evento ogni associazione avrà a Vai all'articoloLeggi »
  • Festa di Primavera 2 aprile

    Festa di Primavera 2 aprile

    RIMANDATA PER MALTEMPO !   Parco della Polveriera, Domenica 2 aprile, ore 11.00-18.00 Giochi nel parco, attrazioni, prodotti locali, dibattiti e approfondimenti sul tema Parchi: una opportunità per valorizzare il nostro territorio naturaleLa Festa di Primavera riapre al pubblico la stagione bella in questo meraviglioso angolo di Ivrea e i 5 laghi! il Parco e Vai all'articoloLeggi »
  • CAI Aosta

    CAI Aosta

    Ecco un bellissimo gruppo sorridente! Sono gli amici del CAI di Aosta che domenica 19/03/2017,in cammino sulla via Francigena alla volta  di  Viverone, sono venuti a visitare il nostro parco e il  lago.    Arrivederci alla prossima !Leggi »
  • Italia-Kurdistan

    Italia-Kurdistan

    Venerdì 10 marzo 2017  Sara  Fornera  è approdata alla Polveriera per raccontarci la sua intensa esperienza di vita  nel Kurdistan. Iniziata  come viaggio umanitario  per  il supporto dei profughi  Curdi,specie dei bambini, si  è conclusa con  un inaspettato tuffo  nei territori di guerra. Il coinvolgimento del pubblico  è stato totale grazie  anche alla articolata e Vai all'articoloLeggi »
  • Corso antinfortunistica

    Corso antinfortunistica

    Martedì 21 febbraio 2017 , presso la sala riunioni del parco della polveriera in via lago S.Michele, si è tenuto un corso di antinfortunistica per i soggetti interessati dai progetti individuali di attivazione sociale (PASS). Il corso, organizzato nell’ambito della convenzione Consorzio servizi sociali INRETE – Serra morena/Bosco insieme, è stato tenuto dalla signora Valeria Vai all'articoloLeggi »
  • Italia-Kurdistan – Venerdì 10 marzo

    Italia-Kurdistan – Venerdì 10 marzo

    Venerdì 10 marzo h 19.30 – Parco della Polveriera Ore 19:30 Ricco aperitivo solidale con il furgoncino di Poldo: buon vino e cibo locale, €13 Ore 21 Introuzione alla situazione socio-politica del Kurdistan a cura di Pierre Careggio Frassy, professore Università di Torino A seguire diario di viaggio e proiezione di immagini di Sara Fornera, Vai all'articoloLeggi »
  • Corso di meditazione Sahaja Yoga

    Corso di meditazione Sahaja Yoga

    Un corso di meditazione nella pace che regna in riva al lago, un silenzio ovattato in inverno, che pian piano si risveglia alla primavera e al canto degli uccellini. Tutto questo grazie all’associazione Sahaja Yoga di Ivrea. La parola Sahaja significa spontaneo e “Yoga” significa unione. Sahaja Yoga è la possibilità di raggiungere uno stato di Vai all'articoloLeggi »
  • La posa delle lose

    La posa delle lose

    Cominciò tutto durante la primavera 2015, quando due camion fecero ingresso al parco della polveriera scaricando qualche tonnellata di prezioso materiale: si trattava di lastre di pietra luserna che ricoprivano da più di 50 anni il cortile esterno di casa del nostro presidente Roberto. Distaccarsene dopo tanti anni era proprio difficile e piuttosto che vederle Vai all'articoloLeggi »
  • Festa dell’albero 2016

    Festa dell’albero 2016

    Festa dell’albero 2016 Questa volta ti abbraccio io, firma #salvailsuolo! 29 NOVEMBRE BOSCO SAN MICHELE – IVREA PROGRAMMA: Ø  10.30 benvenuto ·    introduzione sull’importanza degli alberi ed una presentazione del Progetto “Un Bosco per la Città”, con la partecipazione del Manuele Mussa, UPM ·    presentazione della Festa dell’Albero 2016, con la partecipazione di Marilisa Schellino, Vai all'articoloLeggi »
  • Caldarroste e stelle

    Caldarroste e stelle

    La Pro Loco di Ivrea Serra Morena con le Associazioni Benefica Fagiolata San Lorenzo e Nordic Walking di Andrate hanno il piacere di invitare la cittadinanza sabato 5 novembre al PARCO DELLA POLVERIERA per un pomeriggio e serata conviviale di raccolta castagne, merenda sinoira e osservazione astronomica a cura del Gruppo Astrofili (GAE) di Ivrea. Vai all'articoloLeggi »
  • Polvere di stelle, profumo di castagne, lumi di candele e caldo vin brulé !

    Polvere di stelle, profumo di castagne, lumi di candele e caldo vin brulé !

    Molto piacevole la serata che si è svolta all’insegna della scoperta delle stelle che ci circondano silenziose e magiche ! Grazie al prezioso intervento di Carlo e Mauro Margaro, esperti in astrofotografia (www.margaro.it) e del Gruppo Astrofili Eporediesi (http://www.ivreastrofili.it/), abbiamo potuto viaggiare a migliaia di anni luce alla scoperta di forme e colori davvero mozzafiato. Il Vai all'articoloLeggi »
  • Progettiamo il Bosco San Michele !

    Progettiamo il Bosco San Michele !

    MERCOLEDI 2 NOVEMBRE h 18.30 Riceviamo e pubblichiamo: Comunicato stampa del 26 ottobre 2016 Incontro pubblico per l’area verde di Via Dei Chiodi Mercoledì 2 novembre, alle ore 18.30, presso il Parco della Polveriera è in programma un incontro pubblico sul tema dell’area verde di Via dei Chiodi/Via Lago San Michele. L’incontro sarà l’occasione per Vai all'articoloLeggi »
  • Castagnata di Bosco Insieme

    Castagnata di Bosco Insieme

    Giovedì 27 ottobre si è svolta una gita “pizza e castagne” che ha coinvolto tutti i ragazzi e i volontari del gruppo Bosco Insieme, che, fra i vari progetti, cura il verde del parco della Polveriera. La giornata si è svolta in una baita a 850 metri tra Cornaley e Trovinasse ed ha coinvolto tutti Vai all'articoloLeggi »
  • Come rondini l’aria: in memoria delle vittime dell’immigrazione

    Come rondini l’aria: in memoria delle vittime dell’immigrazione

      “Rincorriamo la palla come rondini l’aria. Nel campo di sassi e stracci. Fino a che viene sera. Cos’altro dare alla nostra anima marcata dal destino?” da “Liberté!” Di Fulvio Colucci     Il 21 marzo 2016 la Repubblica Italiana ha riconosciuto il 3 ottobre come giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, per ricordare Vai all'articoloLeggi »

Per visualizzare gli eventi più vecchi visita il nostro archivio!