Parco comunale La Polveriera

La Polveriera è un parco comunale recintato di ca 14.000mq situato tra l’area urbanizzata di Ivrea (quartiere San Lorenzo) e le prime propaggini collinari della zona 5 laghi di Ivrea. Il Parco si affaccia sul Lago San Michele, dei 5 laghi di Ivrea, il più piccolo e forse tra i più bisognoso di cura e attenzione.

Il Parco e il lago: luogo di ricerca e didattica (dal 1997)

Il parco da inizio 2000 ha svolto un importante funzione di centro di aggregazione di iniziative in ambito scientifico, naturalistico e sociale. E’ stato sede attiva sino al 2013-14 del “Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale-LTEA”, una rete di laboratori distribuita su tutti il territorio regionale con obiettivo la diffusione della cultura ambientale tra la popolazione.

Altra importante realtà ancora oggi presente all’interno parco è il Laboratorio Scientifico dell’Università di Torino. Nato nel 1997 come CIRDA, oggi è noto come Geo.Dida.Lab, svolge un importante ruolo in ambito scientifico con didattica per le scuole, l’aggiornamento docenti e rappresente un riferimento importante per ricercatori dell’Università. Le roccie glaciali, la vita e l’acqua dei laghi, i licheni nel bosco, le collezioni, i microscopi fanno parte delle tante esperienze scientifiche condotte all’interno del laboratorio.

Il Parco e il lago: luogo curato dal volontariato (dal 2007)

Ma il parco vive, accoglie e stupisce di bellezza gli ospiti e le scolaresce anche grazie alla cura del paesaggio e alla quotidiana opera di manutenzione del verde e della struttura svolta dai volontari. Il progetto “Bosco Insieme” nasce nel 2007 da un accordo tra Serra Morena, Comune di Ivrea e il Consorzio In.Re.Te., al fine di impegnare ragazzi con disabilità in lavori di giardinaggio in un area pubblica protetta, sollevando l’amministrazione da tale compito. Ancora oggi il progetto è attivo, se non fosse per la momentaneamente sospesione causa sars-covid19, trovandoci tre mattine alla settimana all’opera, in un contesto di amicizia e solidarietà che non ha paragoni.

Il Parco e il lago: un Patto di cura e valorizzazione (dal 2015)

Nel 2015 Serra Morena sigla il Patto per la cura e valorizzazione del Parco La Polveriera con l’Amministrazione di Ivrea, cui aderiscono altri soggetti già presenti all’interno della struttura (il Geo.Dida.Lab e Associazione Fagiolata Benefica Rione San Lorenzo) cui si aggiuntono altre associazioni locali portatrici di specifiche attività ed iniziative. Dopo una serie di rinnovi annuale abbiamo recentemente siglato un nuovo accordo con l’Amministrazione della durata di 3 anni (2021-2023), un grosso impegno e una bella sfida  per noi associazioni, che vogliamo onorare al meglio.

 Il patto ha come obiettivo la cura (la manutenzione, la cogestione) e la valorizzazione della struttura (iniziative per la collettività, sviluppo, miglioramento funzionale della struttura).

Come associazioni del Patto chiederemo all’amministrazione uno sforzo comune che coinvolga ogni parte in causa: l’obiettivo è creare nuove condizioni di sviluppo e valorizzazione dell’area con iniziative di interesse pubblico, compatibili con l’ambiente e il paesaggio naturale.

Parco e Lago: luogo di accesso al “Parco dei 5 laghi” (il nostro futuro)

Si dovrà lavorare insieme affinchè La Polveriera assuma un nuovo ed importante ruolo nell’ambito del costituendo “Parco dei 5 laghi”, come punto di accesso eporediese alla sentieristica collinare, promuovendo un turismo e uno sviluppo economico compatibile. Gli uffici, la sala, i servizi, gli spogliatoi, le canoe e le barche, l’area pic nic, il parcheggio, la rete dei sentieri, sono alcuni dei tanti elementi in parte già presenti in parte da riesumare da anni di letargo e sotto-utilizzo.

Proprio sulla sentieristica che collega la Polveriera con la restate zona dei 5 laghi e sulla ricettività funzionale della struttura, le associazioni del Patto avanzeranno delle proposte all’Amministrazione da sviluppare insieme. Abbiamo buona speranza di essere ascoltati anche se le difficoltà non mancheranno: per questo adremo avanti chiedendo sostegno a tutta la cittadinanza.

Per il Patto di cura e valorizzazione del Parco La Polveriera, oltre a Serra Morena APS, hanno sottoscritto:

logo comune di ivrea COMUNE DI IVREA (titolare della struttura parco e argini lago)

  DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA TERRA – UNITO (con il Laboratorio Geo.Dida.Lab)

Fagiolata Benefica Rione S.Lorenzo  (con la fagiolata la domenica di carnevale)

ivrea canoa club     IVREA CANOA CLUB A.S.D (con i corsi di canoa sul Lago)

nordicwalking ADS NORDIC WALKING ANDRATE  (con il Laboratorio del Cammino)

logo dorabalteaCircolo Legambiente Dora Baltea ODV  (iniziative di pulizia argini lago)

Associazione Gessetti Colorati (iniziative a sostegno di alunni, docenti e famiglie)

Associazione Specialmente  (per lo sport unificato tra disabilità e abilità)