L’associazione di promozione turistica Serra Morena ha avviato un nuovo progetto per la valorizzazione del territorio naturale a ridosso del comune di Ivrea: la Sentieristica della zona dei Zona dei 5 Laghi.
Osservando l’attuale stato della accessibilità dei laghi e delle colline da Ivrea, ci siamo resi conto della mancanza di percorsi che consentano una mobilità pedonale in sicurezza: le strade sono prive di marciapiedi, i sentieri sono in parte abbandonati o limitati da edificazioni.
A nostro avviso questa situazione deve essere migliorata, anche in considerazione del fatto che tutto ciò riguarda un’area di riconosciuto valore paesaggistico e ambientale.
Serra Morena apre quindi un nuovo spazio di confronto e di proposta per la salvaguardia e la fruizione della zona dei 5 laghi.
Il nostro progetto sulla Sentieristica dell’Area dei 5 Laghi si propone quindi i seguenti obbiettivi:
- Riscoprire l’ambiente naturale della zona dei 5 laghi raccordandola ai percorsi pedonali urbani di Ivrea
- Ripristinare i vecchi sentieri ed individuare nuovi percorsi in sicurezza
- Promuovere iniziative di valorizzazione e salvaguardia del territorio in accordo con altri soggetti (Comuni, associazioni, cittadini…)
In considerazione della vastità dell’area e della mole di lavoro necessario per raggiungere i nostri obiettivi, Serra Morena si è data le seguenti priorità:
- Sistemazione del tratto di sentiero tra Lago San Michele e Canton Gabriel
- Accesso al Lago San Michele (ex bar-pizzeria)
ed inoltre
- Anello Lago San Michele
- Ripristino e raccordo da Modina verso Castello San Giuseppe
- Ripristino e raccordo da Modina verso Lago Sirio
- … altri percorsi in fase di studio