Via dei Chiodi: lavori di pulizia avviati

DSC02411-web DSC02412-web

Come annunciato nel articolo del 17 agosto sono partiti i lavori di volontariato con migranti in attesa di visto per la pulizia della pista ciclopedonale di Via dei Chiodi ad Ivrea. Abbiamo avuto il piacere di conoscere persone davvero spendide e collaborative e sapere un po della loro storia. Stanno seguendo dei corsi di italiano quindi la comunicazione, parlando piano, è stata davvero importante. L’obiettivo dei lavori infatti era anche quello di socializzare ed evitare l’isolamento che purtroppo circonda certe realtà.  Ringrazio i volontari locali che con me hanno condiviso questo momento di lavoro e soliderietà. Se volete saperne di più, lunedì dovrebbero essere pubblicate sulla Sentinella alcune interviste fatte ai volontari africani, tutti originari del Ghana.

Diverse persone si sono fermate a congratularsi per l’iniziativa ed un passante ha anche lanciato l’idea di mettere su una squadra di calcio. Lo sport è sicuramente l’altra opportunità davvero bella per questi ragazzi di ca 20 anni per distrarsi durante la lunga attesa per essere ricevuti dal ufficio territoriale di Torino che deciderà sul loro prossimo futuro.

Il lavori proseguono questa mattina sabato 22 e lunedì 24, cercando di includere anche alcuni lavori nel vicino Parco della Polveriera.

Partirà poi martedì 25 agosto un secondo gruppo di lavoro con altri volontari per la pulizia del fosso a bordo dell’area mercatale di Ivrea invasa da rifiuti di ogni genere. L’appuntamento è al parcheggione di fronte al negozio di agricoltura biologica e panetteria “da francesca” all’inizio di via Lago Sirio. orari lavori:
– martedì 25 ago: 9:00-12:00 area mecatale
– venerdì 28 ago: 9:00-12:00 area mecatale

Ricordiamo che è fondamentale la presenza di volontari locali per seguire i lavori, socializzare un po con i volontari migranti e se necessario dare informazioni ai passanti interessati.

Rivolgiamo quindi a tutti un appello per sostenere e parteciapare a questa iniziativa, piccola ma significativa.

Per segnalare a Serra Morena la tua adesione all’iniziativa in forma di volontario locale  puoi darci i tuoi dati all’ indirizzo https://docs.google.com/forms/d/1FHtDL_BmzS3ekLQ-ennDmNx9xTgLfQCrZ-D2ZQy20KY/viewform

ti attendiamo al cantiere lavoro!