Statuto di Serra Morena APS

Statuto di Serra Morena APS

Art 1 – Costituzione, denominazione e sede

  1. È costituito conformemente alla Carta costituzionale, al Codice civile e al D.Lgs.n.117 del 3 luglio 2017 e ss.mm.ii. “Codice del Terzo Settore” (d’ora in avanti Codice), l’Associazione di Promozione Sociale “Serra Morena APS” siglabile “SM APS”.
  2. La denominazione dell’Associazione sarà automaticamente integrata dall’acronimo ETS (Ente del Terzo Settore), a seguito dell’iscrizione dell’Associazione al RUNTS.
  3. L’Associazione ha sede legale nel Comune di Ivrea. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, se avviene all’interno dello stesso Comune, e deve essere comunque comunicato entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento agli Enti gestori di Pubblici Registri, presso i quali l’organizzazione è iscritta.
  4. La durata dell’APS non è predeterminata ed essa può essere sciolta con Delibera dell’Assemblea straordinaria con la maggioranza prevista all’art. 20.

Art. 2 – Scopi e finalità

  1. L’APS è apartitica, aconfessionale, a struttura democratica, senza scopo di lucro ed ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, opera anche mediante forme di collaborazione con lo Stato, le Regioni, le Province autonome e gli enti locali. Basa la propria identità culturale sui concetti della legalità, della pace e della nonviolenza, del rispetto dell’ambiente.
  2. L’APS persegue le seguenti specifiche finalità:
    • promozione e tutela del territorio
    • solidarietà sociale rivolta a fasce deboli

Art 3 – Attività

  1. Per la realizzazione delle finalità di cui all’art. 2 e al fine di sostenere l’autonoma iniziativa della collettività che concorre a perseguire il bene comune, l’APS si propone, ai sensi dell’art. 5 del Codice, di svolgere in via esclusiva o principale ed in conformità alle norme particolari che ne disciplinano l’esercizio, una o più attività di interesse generale:
  2. interventi e servizi sociali di sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 3 febbraio 1992, n.104, e alla legge 22 giugno 2016, n.112, e successive modificazioni;
  3. interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali;
  4. interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio;
  5. organizzatone e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sodale;
  6. riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.

L’APS intende svolgere a titolo esemplificativo: progetti di reintegro sociale di fasce di popolazione più debole (disabili, migranti, altre categorie emarginate) mediante lavori di pubblica utilità o iniziative ricreative;

  1. progetti di gestione e manutenzione di beni pubblici quali parchi, giardini, strutture di interesse storico, culturale, sodale, o cura di beni naturalistici quali sentieri o altri luoghi di interesse pubblico;
  2. iniziative di salvaguardia ambientale e paesaggistica;
  3. iniziative di promozione turistica;
  4. partecipazione a studi o ricerche per salvaguardare e documentare il territorio naturale e paesaggistico, la cultura e la storia locale in accordo con istituzioni e ed enti di ricerca;
  5. organizzazione di feste, eventi sociali e pubblici.

1 bis L’APS, inoltre, può esercitare attività diverse, strumentali e secondarie rispetto alle attività di interesse generale, ai sensi e nei limiti previsti dall’art. 6 del Codice, la loro individuazione potrà essere operata su proposta del Consiglio Direttivo e approvata in Assemblea dei Soci. Nel caso l’Associazione eserciti attività diverse, il Consiglio Direttivo dovrà attestare il carattere secondario e strumentale delle stesse nei documenti di bilancio ai sensi dell’art. 13, comma 6, del Codice.

  • Le attività di cui ai commi precedenti sono svolte dall’APS in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati.
  • L’attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. Al volontario possono essere rimborsate dall’APS tramite il quale svolge l’attività soltanto le spese, preventivamente autorizzate, effettivamente sostenute e documentate, entro i limiti massimi e alle condizioni preventivamente stabilite dall’Assemblea dei Soci dell’APS. Sono in ogni caso vietati rimborsi spese di tipo forfetario.
  • Le spese sostenute dal volontario possono essere rimborsate anche a fronte di una autocertificazione resa ai sensi dell’articolo 46 del DPR n. 445/2000, purché non superino l’importo stabilito dall’organo sodale competente il quale delibera sulle tipologie di spesa e sulle attività di volontariato per le quali è ammessa questa modalità di rimborso, secondo quanto previsto dall’alt.17 del Codice.
  • La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l’APS di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge a propria attività volontaria.
  • L’APS ha l’obbligo di assicurare i propri volontari ai sensi dell’art. 18 del Codice.
  • L’APS può avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente o di altra natura, anche dei propri assodati, fatto comunque salvo quanto disposto dall’articolo 17, comma 5 del Codice, solo quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento dell’attività di interesse generale e al perseguimento delle finalità, in ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati nell’attività non può essere superiore al cinquanta per cento del numero dei volontari o al cinque per cento del numero degli associati.

Art. 4 – Patrimonio e risorse economiche

  1. Il patrimonio dell’APS, è utilizzato per lo svolgimento dell’attività statutaria, ai fini dell’esclusivo perseguimento del proprio scopo ed è costituito da:
    • quote associative e contributi degli aderenti e di privati;
    • finanziamenti del Fondo sodale europeo e ad altri finanziamenti europei per progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi istituzionali e per il sostegno alle attività dell’APS;
    • erogazioni liberali di associati e di terzi;
    • entrate derivanti da contributi e rimborsi derivanti da convenzioni con le amministrazioni pubbliche;
    • eredità, donazioni e legati con beneficio d’inventario;
    • ogni altra entrata o provento compatibile con le finalità dell’associazione e riconducibile alle disposizioni del Codice e ss.mm.ii.;
    • Attività “diverse” strumentali e secondarie di cui all’art, 6 del D.Lgs 117/2017 e ss.mm.ii. ai sensi dell’art.3, comma 1bis, del presente statuto.
  2. L’esercizio sociale dell’APS ha inizio il 1° gennaio e termine il 31dicembre di ogni anno.
  3. Al termine di ogni esercizio il Consiglio Direttivo redige il bilancio (consuntivo e preventivo) e lo sottopone per l’approvazione all’Assemblea dei Soci entro il mese di aprile. Il bilancio consuntivo è inviato via mail ai Soci e depositato presso la sede dell’APS, almeno una settimana prima dell’assemblea e può essere consultato da ogni associato.
  4. È fatto obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali statutariamente previste ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
  5. È fatto divieto di distribuire, anche in forme indirette, gli eventuali utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate dell’APS a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo.

Art. 5 – Soci

  1. L’APS è stata costituita ai sensi del comma 1 art- 35 del Codice del Terzo Settore – d- Lgs. 117/2017.
  2. il numero dei Soci dell’APS è illimitato. Possono far parte dell’APS tutte le persone fisiche fin numero non inferiore a sette, che condividono gli scopi e le finalità dell’organizzazione e si impegnano spontaneamente per la loro attuazione.
  3. L’adesione alla APS è a tempo indeterminato, fatto salvo il diritto di recesso di cui all’art. 6
  4. La disciplina che riguarda Soci e volontari e dettagliata nel regolamento Interno approvato dall’Assemblea dei Soci.

Art. 6 – Criteri di ammissione ed esclusione dei Soci

  1. L ’ammissione di un nuovo socio è regolata in base a criteri non discriminatori per motivi di genere, etnici, razziali, culturali, politici o religiosi. Viene decisa dal Consiglio Direttivo a seguito della presentazione di una richiesta scritta, contenente l’impegno del richiedente ad attenersi al presente Statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le deliberazioni adottate dagli organi dell’APS. Il Consiglio Direttivo, delibera ’ammissione o il rigetto dell’istanza alla prima riunione utile dalla presentazione della domanda
  2. Avverso l’eventuale reiezione dell’istanza, che deve essere sempre motivata e comunicata all’interessato entro 30 giorni dalla data della deliberazione è ammesso il ricorso all’Assemblea dei Soci.
  3. Il ricorso all’Assemblea dei Soci è ammesso entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione.
  4. il Consiglio Direttivo comunica l’ammissione agii interessati e cura l’annotazione dei nuovi aderenti nel libro Soci dopo che gli stessi avranno versato la quota stabilita dall’Assemblea.
  5. All’atto del rilascio della tessera sociale il richiedente, ad ogni effetto, acquisisce la qualifica di socio, che è intrasmissibile.
  6. La qualifica di socio si perde per recesso od esclusione. Le dimissioni da socio devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo. L’esclusione di un socio viene deliberata dall’Assemblea dei Soci, su proposta del Consiglio Direttivo, dopo che gli sono stati contestati per iscritto gli addebiti che gli vengono mossi, consentendogli facoltà di replica. L’esclusione viene deliberata nei confronti del socio che:
    • non ottemperi alle disposizioni del presente Statuto, degli eventuali regolamenti e delle deliberazioni legalmente adottate dagli organi dell’Associazione;
    • senza giustificato motivo, si renda moroso nel versamento della quota associativa annuale, trascorsi 60 giorni dal sollecito scritto;
    • svolga attività contrarie agli interessi e ai principi dell’APS;
    • in qualunque modo arrechi danni gravi, anche morali, all’APS;
  7. L’esclusione diventa operante dall’annotazione nel libro Soci.
  8. La perdita della qualifica di associato comporta la decadenza automatica da qualsiasi carica ricoperta sia all’interno dell’Associazione sia all’esterno per designazione o delega.
  9. Il socio cessato o escluso deve adempiere agli obblighi assunti sino al momento dell’operatività della cessazione o dell’esclusione.
  10. In tutti i casi di scioglimento del rapporto associativo l’associato o i suoi eredi non hanno diritto al rimborso della quota associativa annualmente versata, né hanno alcun diritto sul patrimonio dell’APS.

Art. 7 – Diritti e Doveri dei Soci

  1. Tutti i Soci godono degli stessi diritti e doveri di partecipazione alla vita dell’APS ed alla sua attività.
  2. I Soci hanno diritto:
    • di partecipare a tutte le attività promosse dall’APS. ricevendone informazioni e avendo facoltà di verifica, nei limiti e modalità stabiliti dalla legislazione vigente, dal presente Statuto e dagli eventuali regolamenti dell’APS;
    • di eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
    • di esprimere il proprio voto in ordine all’approvazione delle deliberazioni degli organi associativi, degli eventuali regolamenti e di modifiche allo statuto;
    • di consultare i libri sociali presentando richiesta scritta al Consiglio Direttivo;
  3. I Soci sono tenuti:
    • all’osservanza dello statuto, del regolamento e delle deliberazioni assunte dagli organi sociali;
    • a mantenere sempre un comportamento non contrario agli interessi dell’APS; al pagamento nei termini della quota associativa.

Art 8 – Quota associativa

  1. I Soci devono corrispondere, entro il termine del 31 gennaio, la quota associativa annuale nell’importo stabilito dall’Assemblea dei Soci. La quota associativa è intrasmissibile e non restituibile.
  2. L ’adesione all’APS non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori oltre al versamento di cui sopra, ma è facoltà degli aderenti effettuare contributi ulteriori rispetto alla quota associativa annuale.

Art 9 – Organi dell’APS

Sono organi dell’APS:

  • Assemblea dei Soci
  • Consiglio Direttivo
  • Presidente

Art. 10 – Assemblea dei Soci

  1. L’Assemblea dei Soci è l’organo sovrano dell’APS, ne regola l’attività ed è composta da tutti i Soci. L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria. È straordinaria l’assemblea convocata per la modifica dello Statuto oppure per lo scioglimento, la fusione, la scissione, la trasformazione dell’APS, è ordinaria in tutti gir altri casi.
  2. L’Assemblea si riunisce su convocazione del Presidente, inoltre dovrà essere convocata quando il Consiglio Direttivo ne ravvisa la necessità oppure quando ne è fatta richiesta motivata da almeno 1/10 (un decimo) degli associati aventi diritto di voto.
  3. La convocazione è inoltrata per iscritto, anche in forma elettronica con comprovata ricezione, con 15 giorni di anticipo e deve contenere l’ordine del giorno, il luogo la data e l’orario della prima convocazione e della seconda convocazione. Quest’ultima deve avere luogo in un giorno diverso. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le adunanze cui partecipano di persona o per delega tutti i Soci. L’Assemblea, sia ordinaria che straordinaria è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o dal Vicepresidente (ove previsto) o da altro socio appositamente eletto in sede assembleare. In caso di necessità l’Assemblea può eleggere un segretario. Le delibere assunte dall’assemblea vincolano tutti i Soci anche assenti o dissenzienti. Le discussioni e le deliberazioni dell’Assemblea sono riportate in un verbale redatto da un componente dell’Assemblea appositamente eletto o dal segretario che lo sottoscrive insieme Presidente.
  4. Hanno diritto di voto in Assemblea tutti gli assodati iscritti da almeno 3 mesi nel libro dei Soci che siano in regola con il pagamento della quota associativa annuale.
  5. Gli associati possono intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione ovvero esprimere il proprio voto per corrispondenza o in via elettronica, purché sia possibile verificare l’identità dell’associato che partecipa e vota.
  6. Nel caso in cui l’APS abbia un numero di associati non inferiore a cinquecento può prevedere e disciplinane la costituzione e lo svolgimento di assemblee separate, comunque denominate, anche rispetto a specifiche materie ovvero in presenza di particolari categorie di associati o di svolgimento dell’attività in più ambiti territoriali. A tali assemblee si applicano le disposizioni di cui ai commi terzo, quarto, quinto e sesto dell’articolo 2540 del codice civile, in quanto compatibili.
  7. Ciascun associato dispone del voto singolo e può farsi rappresentare da un altro associato, conferendo allo stesso delega scritta anche in calce all’avviso di convocazione.
  8. Ciascun associato può rappresentare sino ad un massimo di 3 associati nelle associazioni con un numero di associati inferiore a cinquecento e di 5 associati in quelle con un numero di associati non inferiore a cinquecento.

Art 11 – Assemblea Ordinaria dei Soci

  1. L’assemblea ordinaria è valida in prima convocazione se è presente la maggioranza degli iscritti aventi diritto di voto; in seconda convocazione, qualunque sia il numero degli associati presenti, in proprio o per delega. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità gli amministratori non votano.
  2. Le deliberazioni dell’Assemblea sono valide quando vengono approvate dalla maggioranza degli associati presenti o rappresentati.
  3. L’Assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio finanziario.
  4. L’Assemblea ordinaria:
    • approva il bilancio e la relazione di missione ai sensi dell’art.13 del Codice;
    • discute ed approva i programmi di attività;
    • elegge i componenti del Consiglio Direttivo approvandone preventivamente il numero e li revoca;
    • nomina e revoca il soggetto incaricato della revisione legale dei conti;
    • elegge e revocai componenti dell’organo di controllo;
    • elegge e revoca i componenti del Collegio del Probiviri;
    • delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti;
    • approva l’eventuale regolamento dei lavori assembleari
    • ratifica la sostituzione dei membri del Consiglio Direttivo dimissionari, decaduti o deceduti deliberata dal Consiglio Direttivo attingendo dalla graduatoria dei non eletti;
    • approva l’eventuale regolamento interno e le sue variazioni;
    • delibera sulla quota associativa annuale e sugli eventuali contributi straordinari;
    • delibera sull’esclusione degli associati;
    • delibera su tutti gli altri oggetti sottoposti al suo esame dal Consiglio Direttivo ed attribuiti dalla legge, dall’Atto costitutivo o dallo statuto alla sua competenza;
    • delibera sui ricorsi in caso di reiezione della domanda di ammissione di nuovi associati;
    • delega il Consiglio Direttivo a compiere tutte le azioni necessarie a realizzare gli obiettivi definiti dall’APS;
    • determina i limiti di spesa e i rimborsi massimi previsti per gli associati che prestano attività di volontariato. Tali spese devono essere opportunamente documentate, nelle modalità previste dall’art.3 del presente Statuto;
    • delibera sull’esercizio e sull’individuazione di eventuali attività diverse ai sensi dell’art, 3 comma ibis del presente Statuto.
  5. Le deliberazioni assembleari! devono essere rese note agli associati ed inserite nel libro verbale delle riunioni e deliberazioni dell’Assemblea tenuto a cura del Consiglio Direttivo.

Art 12 – Assemblea Straordinaria dei Soci

  1. La convocazione dell’Assemblea straordinaria si effettua con le modalità previste dall’Art. 10.
  2. Per deliberare lo scioglimento dell’APS e la devoluzione del patrimonio occorre il voto favorevole di almeno tre quarti dei Soci in proprio o per delega sia in prima che in seconda convocazione.
  3. L’Assemblea straordinaria dei Soci approva eventuali modifiche dell’atto costitutivo o dello statuto, la fusione, la scissione, la trasformazione con la presenza, in proprio o per delega
    • di tre quarti dei Soci in prima convocazione e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti
    • di un quarto dei Soci in seconda convocazione e con decisione deliberata a maggioranza dei presenti.

Art. 13 – Consiglio Direttivo

  1. Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 sino a un massimo di 7 consiglieri scelti trai Soci che rimangono in carica 4 anni e sono rieleggibili si applica l’articolo 2362 del codice civile.
  2. L’Assemblea, che procede alla elezione, determina preliminarmente il numero di consiglieri in seno all’eligendo Consiglio Direttivo.
  3. Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri, a maggioranza assoluta dei voti, il presidente, il vicepresidente, il tesoriere, il segretario.
  4. Il Vicepresidente, sostituisce il presidente in caso di assenza o impedimento assumendone le funzioni anche in caso di dimissioni anticipate, sino a termine mandato. Il tesoriere cura la riscossione delle entrate ed il pagamento delle spese dell’APS, ed in genere ogni atto contenente un’attribuzione o una diminuzione del patrimonio dell’APS, ed in genere cura la tenuta del libro cassa e di tutti i documenti che specificatamente riguardano il servizio affidatogli dal Consiglio Direttivo. Il Segretario assiste il Consiglio e l’Assemblea, redige i verbali e cura il normale funzionamento dell’APS. Il segretario è responsabile, insieme al Presidente, della tenuta degli atti e di ogni altro documento sociale. Esprime pareri sulla regolarità procedurale delle deliberazioni e delle assemblee nel rispetto di statuto e regolamenti interni dal Consiglio Direttivo. Salvo diversa nomina il Segretario assume anche il ruolo di vicepresidente.
  5. In caso di morte, dimissioni o esclusione di consiglieri prima della scadenza del mandato, il Consiglio Direttivo provvede alla loro sostituzione utilizzando l’elenco dei non eletti: la sostituzione va ratificata dalla successiva Assemblea ordinaria e rimangono in carica sino alla scadenza del mandato del Consiglio Direttivo. In caso di mancanza od esaurimento dell’elenco dei non eletti, o loro indisponibilità l’assemblea provvede alla surroga mediante elezione.
  6. Nel caso in cui decada oltre la metà dei membri del Consiglio Direttivo, l’Assemblea provvede tramite elezione al rinnovo dell’intero organo.
  7. Tutte le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito. Ai consiglieri possono essere rimborsate le spese effettivamente sostenute e rendicontate relativamente allo svolgimento degli incarichi e delle attività per conto dell’APS, entro il massimo stabilito dall’Assemblea dei Soci.
  8. Il Consiglio Direttivo è responsabile verso l’Assemblea della gestione operativa, attua i mandati e le decisioni dell’Assemblea ed è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’APS, fatti salvi quelli che la legge e lo statuto attribuiscono all’Assemblea. In particolare esso svolge le seguenti attività:
    • attua tutte le deliberazioni dell’Assemblea;
    • redige e presenta all’Assemblea il bilancio e la relazione di missione ai sensi dell’art. 13 del Codice;
    • delibera sulle domande di nuove adesioni;
    • sottopone all’Assemblea le proposte di esclusione dei soci; sottopone all’approvazione dell’Assemblea le quote sociali annue per gli associati e gli eventuali contributi straordinari;
    • delibera i rimborsi massimi previsti per gli associati che prestano attività di volontariato. Tali spese devono essere opportunamente documentate, nelle modalità previste dall’Art. 3 dello Statuto;
    • approva l’ammontare dei compensi per le eventuali prestazioni retribuite che si rendano necessarie ai fini del regolare funzionamento delle attività dell’APS;
    • propone l’esercizio e l’individuazione di eventuali attività diverse ai sensi dell’art. 3 comma 1bis del presente Statuto;
    • ha facoltà di costituire Comitati, a cui partecipano gli associati o esperti anche non Soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti.
  9. il Consiglio Direttivo è presieduto dal presidente o, in caso di sua assenza, dal vicepresidente o, in assenza di quest’ultimo, da un membro eletto allo scopo dal Consiglio Direttivo.
  10. Il Consiglio Direttivo è convocato dal presidente ogni mese, e tutte le volte nelle quali vi sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno 2 componenti.
  11. La convocazione è inoltrata per iscritto in forma elettronica/telematica, con 7 giorni di anticipo e deve contenere l’ordine del giorno, il luogo, la data e l’orario della seduta. In difetto di convocazione formale o di mancato rispetto dei termini di preavviso sono ugualmente valide le riunioni cui partecipano tutti i membri del Consiglio Direttivo.
  12. I verbali delle sedute del Consiglio Direttivo, redatti a cura del segretario e sottoscritti dallo stesso e da chi ha presieduto la riunione, devono essere trascritti nel Libro Verbali delle riunioni e Deliberazioni del Consiglio Direttivo, tenuto a cura del Consiglio medesimo.
  13. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva delia maggioranza dei membri del Consiglio Direttivo. Le deliberazioni sono valide con il voto della maggioranza dei presenti; in caso di parità di voti la deliberazione si considera non approvata.
  14. Il potere di rappresentanza attribuito agli amministratori è generale. Le limitazioni del potere di rappresentanza non sono opponibili ai terzi se non sono iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo settore o se non si provi che i terzi ne erano a conoscenza.
  15. L’obbligatorietà dell’iscrizione delle limitazioni del potere di rappresentanza di cui al comma 14 avrà efficacia a partire dall’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore.

Art.14 – Presidente

  1. Il presidente è eletto dal Consiglio Direttivo nel suo seno.
  2. Ha la rappresentanza legale dell’APS di fronte a terzi ed in giudizio; cura l’attuazione delle deliberazioni del Consiglio Direttivo; sovrintende a tutte le attività dell’APS; ha la facoltà di aprire conti correnti per conto dell’APS; convoca e presiede il Consiglio Direttivo del cui operato è garante di fronte all’Assemblea; convoca l’Assemblea dei Soci.
  3. In caso di assenza o impedimento le sue funzioni spettano al vicepresidente.
  4. Il presidente, in caso di urgenza, assume i poteri del Consiglio Direttivo e adotta i provvedimenti necessari, convocando contestualmente il Consiglio per la loro approvazione: i provvedimenti urgenti del presidente vengono esaminati obbligatoriamente dai Consiglio Direttivo alla prima riunione utile.

Art.15 – Organo di controllo

  1. Qualora se ne ravvisi la necessità, e nei casi previsti per legge ai sensi dell’art. 30 Codice viene nominato dall’Assemblea un organo di controllo anche monocratico.
  2. Nel caso in cui l’organo di controllo sia scelto tra i Soci, lo stesso non può essere retribuito.
  3. L’organo di controllo vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del Codice legislativo 8 giugno 2001, n- 231, qualora applicabili, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esso esercita inoltre il controllo contabile nel caso in cui non sia nominato un soggetto incaricato della revisione legale dei conti o nel caso in cui un suo componente sia un revisore legale iscritto nell’apposito registro.
  4. L’organo di controllo esercita inoltre compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5, 6,7 e 8, ed attesta che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida di cui all’articolo 14. Il bilancio sociale dà atto degli esiti del monitoraggio svolto dai sindaci.
  5. l’Organo di controllo dura in carica 4 anni e può essere rinominato.
  6. I componenti dell’organo di controllo possono in qualsiasi momento procedere, anche individualmente, ad atti di ispezione e di controllo, e a tal fine, possono chiedere agli amministratori notizie sull’andamento delle operazioni sociali o su determinati affari.

Art. 16 – Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti

  1. Qualora se ne ravvisi la necessità o sia previsto per legge, ai sensi dell’art. 31 Codice, l’Assemblea nomina il soggetto incaricato della revisione legale dei conti, il quale può essere o una persona fisica oppure un collegio.
  2. Nel caso in cui il soggetto incaricato della revisione legale dei conti sia scelto trai Soci, lo stesso non può essere retribuito.
  3. Non possono essere eletti revisori contabili i membri del Consiglio Direttivo.
  4. Nel caso in cui il soggetto incaricato della revisione legale dei conti sia un Collegio, lo stesso è composto di tre membri effettivi e da due supplenti. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei conti è eletto dal Collegio stesso trai suoi membri effettivi.
  5. Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti dura in carica 4 anni e può essere rinominato. 6. Il soggetto incaricato della revisione legale dei conti controlla l’amministrazione dell’APS, può assistere alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo senza diritto di voto, accerta la regolare tenuta delle scritture contabili e certifica la corrispondenza del bilancio consuntivo alle risultanze delle scritture contabili.

Art. 17 – Collegio dei Probiviri

  1. Qualora si reputi necessario, viene istituito da parte dell’Assemblea il Collegio dei Probiviri, che arbitra in modo inappellabile circa le vertenze sorte nell’ambito dell’APS e riguardanti uno o più Soci, e propone al Consiglio Direttivo gli eventuali provvedimenti disciplinari.
  2. Il Collegio dei Probiviri è composto da tre membri eletti dall’Assemblea tra gli associati che non fanno parte del Consiglio Direttivo. I Probiviri durano in carica 4 anni e sono rieleggibili.
  3. Il Collegio dei Probiviri elegge al suo interno un Presidente, che convoca e presiede i lavori del collegio. In assenza del Presidente, il Collegio è presieduto dal membro più anziano.
  4. Il Collegio dei Probiviri si riunisce su richiesta di almeno due componenti del Consiglio Direttivo, oppure cinque associati o di un associato interessato alla vertenza. 5. Le riunioni del Collegio dei Probiviri sono valide purché siano presenti almeno due dei suoi componenti.

Art. 18 – Comitati Tecnici

  1. Nell’ambito delle attività approvate dall’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo ha facoltà di costituire Comitati Tecnici cui partecipano gli associati, i volontari o altri soggetti esperti non Soci, per la definizione e la realizzazione concreta di specifici programmi e progetti, oppure con funzione consultiva in merito a progetti che l’APS intende promuovere. Il Consiglio Direttivo stabilisce gli ambiti di azione e le linee di intervento del Comitato e ne nomina il coordinatore.

Art 19 – Libri sociali

  1. È obbligatoria la tenuta dei seguenti libri sociali:
    • il libro dei soci;
    • il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee;
    • il libro delle adunanze e delle deliberazioni del Consiglio Direttivo e di eventuali altri organi sodali.
  2. È altresì obbligatoria la tenuta del registro dei volontari.

Art 20 – Scioglimento

  1. L’Assemblea straordinaria può decidere lo scioglimento dell’APS con voto favorevole di almeno tre quarti dei Soci aventi diritto di voto. In caso di scioglimento l’Assemblea nomina uno o più liquidatori e determina le modalità di liquidazione del patrimonio sociale e la sua devoluzione.
  2. In caso di scioglimento, cessazione ovvero estinzione, dell’APS, il patrimonio residuo è devoluto, previo parere positivo del competente ufficio regionale afferente al registro unico nazionale del Terzo settore (di cui all’art. 45, comma 1 del Codice), e salva diversa destinazione imposta dalla legge, ad altri Enti del Terzo Settore o in mancanza, alla Fondazione Italia Sociale.
  3. Il suddetto parere è reso entro trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta che l’APS interessato è tenuto ad inoltrare al predetto ufficio con raccomandata a/r o secondo le disposizioni previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82, decorsi i quali il parere si intende reso positivamente. Gli atti di devoluzione del patrimonio residuo compiuti in assenza o in difformità dal parere sono nulli.
  4. L’obbligatorietà del parere vincolante di cui al comma 2 avrà efficacia dall’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore.

Art 21 – Norme finali

  1. Per tutto ciò che non è espressamente contemplato dal presente Statuto valgono le norme del Codice Civile, del Codice e relativi decreti attuativi, della normativa nazionale e regionale in materia.

Ivrea, 10 settembre 2019

Firmato dal Direttivo:

Capello Maria Assunta, Danieli Roberto, Gallo Enrico, Morezzi Laura, Venturini Umberto