Attività
Serra Morena APS persegue le seguenti specifiche finalità:
- promozione e tutela del territorio
- solidarietà sociale rivolta a fasce deboli
In quest’ottica la nostra attività di solidarietà sociale rivolta a fasce deboli si incentra nel Progetto Bosco Insieme che ci vede presenti nel parco 3 giorni alla settimana, dal martedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, allo scopo di provvedere alla manutenzione ordinaria e alla pulizia sia delle strutture che dell’area verde del parco.
Una attività importantissima svolta dai volontari di Serra Morena per la promozione del territorio, nella fattispecie il Parco della Polveriera, è la gestione delle aperture e chiusure giornaliere dei cancelli del parco secondo orari concordati con l’Amministrazione comunale e affissi all’ingresso per consentire il libero accesso al Parco.
All’interno del Parco è presente un punto di scambio gratuito di libri, una attività che ha lo scopo di non distruggere cultura ma di permette a tutti di fruirne grazie alla disponibilità di una biblioteca sempre diversa!
Dopo due anni di chiusura causa covid, stanno riprendendo tutte le attività di socializzazione tramite convegni e conferenze. Il nostro compito è anche quello di far utilizzare nel più ampio modo possibile la sala convegni all’interno del Parco della Polveriera. (Attualmente tale sala non è ancora disponibile causa lavori di smaltimento dell’amianto, lavori già pianificati e che speriamo si completino quanto prima. Vi terremo informati su questo argomento)
Infine, ma non meno importante, in qualità di Associazione coordinatrice del Patto per il Parco della Polveriera, siglato il 18 dicembre 2020 tra il Comune di Ivrea e Serra Morena APS, Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze della Terra, Fagiolata Benefica Rione San Lorenzo, ASD Nordic Walking Andrate, Gessetti Colorati, Circolo Legambiente Dora Baltea, Ivrea Canoa Club ASD e ASD Specialmente, i nostri volontari si occupano di gestire le richieste, da parte di associazioni, scuole e altre terze parti, per l’utilizzo del Parco per l’organizzazione di eventi socio-culturali, di intrattenimento e di ospitalità.