Bosco Insieme

Bosco Insieme

Il progetto “Bosco Insieme” è nato nel 2007 da un accordo tra il Comune di Ivrea, Serra Morena, e il Consorzio Socio-Assistenziale INRETE, per promuovere l’integrazione socio-occupazionale di persone con disabilità intellettiva.

Figure protagoniste sono, insieme ai soggetti beneficiari dell’intervento, i volontari di Serra Morena, che hanno saputo individuare le risorse organizzative e relazionali per consolidare il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto.

Oggi, entrando nel parco della Polveriera, è possibile constatare la riuscita di tale iniziativa.

Le attività si svolgono ogni settimana nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9 alle12, impiegando di 4 soggetti beneficiari (di cui 3 sono con noi da 15 anni) e 13 volontari.

Le attività vengono interrotte nei mesi di agosto e dicembre per un periodo di 2 settimane.

L’intesa e la collaborazione sul lavoro sono ottimi tra tutti i presenti ed il numero di volontari è aumentato nel tempo consentendoci una buona copertura degli orari previsti.

La qualità degli interventi di manutenzione della vegetazione del parco, affidata a volontari talvolta in difficoltà per mancanza di preparazione specifica, ha riscosso l’approvazione degli esperti e comunque per migliorare tale preparazione è in atto una collaborazione con tecnici del Comune.

Linee guida per la manutenzione del Parco della Polveriera

Alberi da salvaguardare:cedro, pino, quercia, castagno, betulla, abete, rovere, frassino, nespolo, lauro, ciliegio, prugno, sambuco
Alberi da contenere:gaggia.
Alberi da eliminare:ailanti
Cespugli da salvaguardare:biancospino, erica, ginestra, nocciolo, rosa canina, pungitopo, piante “grasse”
Cespugli da eliminare:rovi, edera